Il festival"Assisi nel Mondo"nasce dal progetto"Omaggio all’Umbria" e in esso vive. Ogni sua edizione viene dedicata ad un Ente che si prende cura dei bambini più sfortunati del mondo. L’Unicef dal 2008.

 

I Edizione-2006

La prima edizione ha avuto Lorin Maazel , Uto Ughi , Mariella Devia insieme al Coro e ai solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Thomas Netopil sono i grandi protagonisti della prima edizione nella Basilica Superiore di San Francesco di Assisi.

II Edizione-2007

Lorin Maazel ha ancora onorato la seconda edizione del festival dirigendo una splendida Messa da Requiem di Giuseppe Verdi nella Basilica Superiore di San Francesco di Assisi con l’Orchestra Sinfonica Toscanini , il Coro del Maggio Musicale Fiorentino e quattro splendidi solisti di canto.A precedere tale avvenimento una serie di concerti di ragazzi prodigio nelle più belle Chiese di Assisi.

III Edizione.-2008

La terza edizione del festival è stata inaugurata dal concerto di Pasqua trasmesso da Rai 1 dal Duomo di Orvieto con Seiji Ozawa , per la prima volta in Umbria, e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. A concludere la rassegna è stato un concerto di Uto UGhi e I Filarmonici di Roma presso Il Teatro Lyrik di Assisi.Fra i due grandi concerti tanti concerti di ragazzi prodigio in Assisi e in altre città dell’Umbria.

IV Edizione -2009

La quarta edizione del festival è stata inaugurata da un concerto nel Duomo di Orvieto con Zubin Mehta e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e si è conclusa con il concerto di Uto Ughi e I Filarmonici di Roma al Teatro Lyrik di Assisi dopo una numerosa serie di concerti tenuti da ragazzi prodigio nelle più belle Chiese e nei più bei Teatri di Assisi e dell’Umbria.

V Edizione-2010

La quinta edizione del festival è stata inaugurata dal concerto di Pasqua trasmesso in mondovisione da Rai 1 e tenuto presso il Duomo di Orvieto da Zubin Mehta e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Altro importante momento musicale è stato il fortunato concerto che Uto UGhi ha tenuto nel Teatro F.Morlacchi di Perugia insieme a I Filarmonici di Roma.

A far corona a questi avvenimenti concerti di ragazzi prodigio e di giovanissime orchestre ad Assisi e nelle più belle città dell’Umbria.

 

VI Edizione-2011

Il festival è iniziato il 15 aprile con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi diretta da Zubin Mehta e trasmessa da Rai 1 in eurovisione dal Duomo di Orvieto.

Il festival è proseguito con altri 14 concerti che ragazzi prodigio provenienti da tutto il mondo e due orchestre formate da giovani e giovanissimi musicisti hanno tenuto nelle più belle Chiese dell'Umbria.

Altro evento prestigioso è stato il concerto , trasmesso da Rai Storia , che Uto Ughi ha tenuto davanti a 5.000 persone nella Piana Fiorita di Castelluccio di Norcia il 3 luglio

 

VII Edizione-2012

Il Festival è iniziato con il tradizionale concerto di Pasqua trasmesso da Rai 1 dal Duomo di Orvieto il 3 aprile e tenuto dall'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta.

Il festival è proseguito con altri 15 concerti tenuti da ragazzi prodigio provenienti da tutto il mondo e da due orchestre formate da giovani e giovanissimi musicisti nelle più belle Chiese dell'Umbria.

Altro evento è stato il concerto trasmesso da Rai 1 che Uto Ughi ha tenuto il 8 luglio nella Piana Fiorita di Castelluccio di Norcia sempre davanti a 5.000 persone.

.

   
 



Laura Musella

Direttore artistico del festival"Assisi nel Mondo"
 

   
       
       


   

Home | Calendario | Foto | Contattaci | Powered by IT Media

                            

PROGETTO “OMAGGIO ALL’UMBRIA” Via Fiume Albegna n° 18 06034 Foligno (Pg) Italy
Tel. & Fax 0742/359193  E-mail: info@omaggioallumbria.it
c.f.& p.Iva 02514230545